• Valeria Gulotta

Palermo in&out ... a cifre umane!



Oh Mamma mia! ... c'è così tanto da vedere.


Visitare Palermo è d'obbligo .... si si si, lo so, c'è traffico!


Ma lo sapete che Roberto Benigni aveva proprio ragione? Il problema di Palermo è proprio il traffico!

E non c'è Santa Rosalia che tenga, di traffico a Palermo se ne vede in ogni zona della città e a qualsiasi orario del giorno e della notte ... lo dice pure il compare mafioso di Johnny Stecchino.


Traffico o non traffico, Palermo è bellissima! E proprio perchè è bellissima non potete non visitarla!

Allora mi chiedo, da buona Siciliana che abita in centro storico, che lavora a Palermo e ne vive rumori e problematiche logistiche, ZTL e multe salate, zone pedonali che non consentono accessi, qual'è il migliore metodo per visitare Palermo senza essere inghiottiti dal traffico?


Semplice: Cammina a piedi. Come? Te lo dico io:

Intanto, cosa vedere a Palermo è fondamentale da studiare prima di arrivare in città https://www.tourofsicily-it.it/visita-palermo


Poi, prima cosa, indossa scarpe comode o da ginnastica e, come primo giorno a Palermo, non farti sfuggire quello che io definisco il mio percorso preferito che propongo sempre ad amici-colleghi che vengono in Sicilia per la loro prima volta, ovvero segui questo link che parte dal Teatro Massimo di Palermo e termina con il Mercato Ballarò passando dal Mercato del Capo fino in Cattedrale, per poi raggiungere i Quattro Canti, Piazza Pretoria e Piazza Bellini ... quì sosta al Monastero di Santa Caterina d'Alessandria dove al suo interno si trova la dolceria, dove vengono riprodotti i dolci di svariati monasteri di Palermo secondo le antiche ricette delle suore. Il cannolo .... non si può essere a Palermo e non assaggiare il cannolo appena riempito di ricotta prodotto dalle suore .... te lo consiglio!


Per tua conoscenza, ed esattamente di fronte il Monastero di Santa Catertina, si trova la Chiesa dell'Ammiraglio --detta anche Chiesa della Martorana-- e lateralmente San Giuseppe dei Teatini ... meravigliosi, entrambi, ma in un giorno non si può vedere tutto!


Da quì, verso la Chiesa del Gesù, soprannominata anche Casa Professa e subito dopo dritti-dritti al Mercato Ballarò con degustazioni di street-food .... durata intera giornata, camminando a piedi per meno di 3 chilometri ....


Il mio consiglio è quello di prenotate una guida locale e seguire questo percorso con lei/lui

Cosa si può aggiungere il giorno dopo?

Sicuramente la visita della Cappella Palatina, del Palazzo Reale e su verso Monreale per visitare il Duomo ... e al rientro? Se sei amante del "macabro" non dimenticare una breve visita alle Catacombe dei Cappuccini.


E poi? Cosa prevedere per un soggiorno più lungo a Palermo senza la necessità di noleggiare un auto o pagare per un tour privato?


Sicuramente un tour multilingue è una soluzione buona ed economica ... il tipico: buon rapporto qualità-prezzo ... e noi abbiamo degli itinerari veramente belli.

Esempio?

1) Il Martedì e il Sabato andiamo ad Erice, Saline e Segesta

2) la Domenica e il Mercoledì partiamo per Piazza Armerina ed Agrigento

3) il Mercoledì e Venerdì (tranne dal 1/11 al 31/3 che opereremo il Lunedì e Giovedì) partiamo per l'Etna e Taormina

4) da Aprile 2021 si parte anche per Castelbuono e Cefalù ogni Lunedì e Giovedì

5) e per l'estate abbiamo delle mete meravigliose come: Favignana, Ustica, Marsala e l'isola Fenicia di Mozia


... e tanto altro, pertanto, se stai pianificando il tuo viaggio a Palermo e vuoi consigli --io sono quì-- e se vuoi anche spostarti a Taormina e Siracusa e vuoi noleggiare un auto o prendere un tour privato scrivimi .... sicuramente, dopo 30 anni nel settore turismo sarò in grado di darti suggerimenti e altro ...


A presto e ci vediamo in Sicilia

Valeria Gulotta



CONTATTACI

INDIRIZZO

Via Stefano Turr, 38
Palermo - Sicilia - Italia

ORARI UFFICIO

Lunedì - Venerdì

9.00 - 13.00

14.00 - 18.00

Licenza Tour Operator Nr. 996/VII/Tur - Sicilia
IATA 96 27583 0 | IVA: IT04943140824

© 1999-2020 Tour of Sicily | Tourofsicily Tour Operator 

English | Italiano

8 anni consecutivi Certificato di Eccellenza: Tripadvisor

Travellers' Choice 2020 - Best of the Best - Tripadvisor

  • Black Icon TripAdvisor
  • Black Facebook Icon
  • Nero Twitter Icon
  • Black Icon Instagram
  • Black Icon Blogger